Aethera Biotech, azienda vicentina specializzata nella ricerca e sviluppo di principi attivi da colture vegetali in vitro di cellule meristematiche, supporterà Ergo Bioscience, società con base negli Stati Uniti, nello scale up dei suoi bioprocessi di fermentazione di precisione.
Due aziende che hanno fatto della scienza, dell’innovazione e della sostenibilità il proprio credo, ora insieme nell’ambito di una partnership che darà il via alla prima produzione industriale di proteine vegetali da plant cell culture per la produzione di alimenti vegetali che promettono di ricordare per colore e sapore i rispettivi alimenti di origine animale.
Ergo Bioscience utilizza un processo biotecnologico, chiamato plant cell culture in suspension, che parte dalla coltura di cellule di carota per produrre mioglobina e caseina rigorosamente vegetali: mentre la prima, nella sua versione di origine animale, è la proteina responsabile del colore rosso tipico della carne come anche del suo sapore e del suo aroma, la seconda appartiene alla famiglia delle proteine presenti nel latte, e svolge un ruolo fondamentale nella consistenza e nel sapore dei latticini fermentati, come il formaggio e lo yogurt.
Grazie a questo accordo, Aethera Biotech metterà a disposizione il suo know how e la sua piattaforma biotecnologica CROP® della capacità di oltre 120 tonnellate/anno per sviluppare la linea cellulare di carota di Ergo Bioscience, fino ad arrivare alla produzione su larga scala.
Il tutto secondo i più elevati standard di qualità e sicurezza, per l’uomo e per l’ambiente, come da prassi Aethera Biotech, abituata a cogliere il meglio del regno vegetale per ottenere fitocomplessi altamente standardizzati, ingredienti da impiegare in modo stabile e sicuro principalmente nei settori personal care e nutra.
“Ogni produzione di Aethera Biotech parte da una fase di ricerca e sviluppo molto approfondita, quindi affrontare nuove sfide fa parte del DNA dell’azienda, e la sfida che parte da questo accordo ci entusiasma particolarmente. Quando possiamo mettere la nostra tecnologia e le nostre competenze al servizio di altre aziende innovative, il risultato è arricchente per tutte le parti. Siamo quindi lieti di annunciare questa collaborazione”, commenta Daniele Baghi, CEO di Aethera Biotech.
“Siamo entusiasti di raggiungere questo importante traguardo con Aethera Biotech – aggiunge Alejandro Barbarini, CEO di Ergo – La nostra tecnologia supera diversi limiti dei tradizionali processi di fermentazione di precisione, in particolare quando si producono proteine complesse comparate quelle animali. La nostra innovazione ha il potenziale per essere un game-changer per l’industria per il suo impatto sulla qualità nutrizionale e organolettica dei prodotti dei nostri clienti”.
Scopri di più negli articoli dedicati: