I nostri attivi derivati da Melissa officinalis e Daucus carota sativa sono protagonisti dell’articolo “Prodotti solari con fitocomplessi vegetali ad azione SPF booster” pubblicato sul N.27(2)-2024 di Cosmetic Technology da CEC editore, che si focalizza sullo studio di questi due ingredienti come SPF-booster.
Il sole può portare diversi benefici al nostro benessere generale, poiché ha un effetto positivo sull’umore, sulla riduzione dello stress, sulla regolarizzazione del ritmo circadiano e sulla stimolazione della sintesi di melanina e vitamina D. Tuttavia, può anche danneggiare la pelle, causando scottature, invecchiamento precoce o malattie cutanee correlate. I consumatori sono più che mai consapevoli dell’importanza della protezione solare, tanto che si può parlare di un fenomeno di “skinification” dei prodotti solari, promuovendo lo sviluppo di formule in grado di proteggere la pelle dai raggi UV e dalla luce blu e di avere al contempo un’azione “skincare”.
L’utilizzo di ingredienti SPF-booster sta guadagnando terreno nel settore sun care grazie alla loro capacità di aumentare il fattore di protezione del prodotto utilizzando una percentuale inferiore di filtri a parità di valore SPF. Negli ultimi anni, l’uso dei filtri solari è stato molto discusso a causa del loro impatto ambientale e dei potenziali effetti tossici a seguito di un possibile assorbimento locale o sistemico.
Attività cosmetica di DauVes CROP®-G/P e MetropolePure CROP®-G/P
I due fitocomplessi valutati nello studio sono rispettivamente ottenuti da colture di cellule vegetali di Daucus carota sativa e Melissa officinalis, attraverso la piattaforma proprietaria CROP® di Aethera Biotech, che garantisce l’assenza di inquinanti e contaminanti ambientali come pesticidi, metalli pesanti e aflatossine.
DauVes CROP®-G è un fitocomplesso standardizzato ricco di antociani, disperso in glicerina, che combatte il foto invecchiamento grazie a un’attività su doppio livello: antiossidante e antinfiammatoria, prolungando la longevità cellulare. Inoltre, protegge la pelle dallo stress ossidativo agendo come potente antiscavenger e migliora la microcircolazione sanguigna riducendo il rossore cutaneo nelle pelli sensibili.
MetropolePure CROP®-G è un fitocomplesso standardizzato ricco di polifenoli totali (acido rosmarinico), disperso in glicerina, in grado di proteggere la pelle dagli stress esterni, riducendo i danni da luce blu e radiazioni IR. Difende la pelle dai danni indotti dallo stress ossidativo e preserva i mitocondri, garantendo l’integrità del benessere in condizioni di stress.
Efficacia provata come SPF booster per DauVes CROP®-G/P e MetropolePure CROP®-G/P
Lo studio ha valutato l’uso dei fitocomplessi di Daucus carota sativa e Melissa officinalis in tre differenti tipologie (in polvere, dispersi in glicerina e dispersi in olio di camelina) in una formulazione solare con SPF 30, utilizzata come riferimento standard.
Le formulazioni con i fitocomplessi in polvere e i fitocomplessi dispersi in glicerina sono risultate omogenee e più gradevoli dal punto di vista organolettico. Le emulsioni con il fitocomplesso disperso in olio di camelina sono risultate poco omogenee, con la presenza di grumi e difficili da stendere sulla pelle dopo invecchiamento accelerato.
Per verificare l’attività SPF booster dei fitocomplessi di Aethera è stata effettuata una valutazione SPF in vitro nelle formulazioni con miglior profilo organolettico. In particolare, l’analisi è stata eseguita sulle formulazioni con la concentrazione intermedia, con range da 0,6% p/p (fitocomplessi in polvere) al 5% p/p (fitocomplessi dispersi in glicerina e in olio di camelina). Rispetto al riferimento standard con SPF 30, tutti i campioni con i fitocomplessi di Aethera hanno prodotto un effetto SPF booster SPF 50.
Lo studio ha dimostrato che i fitocomplessi di Daucus carota sativa e Melissa officinalis, ottenuti con il processo CROP®, sono promettenti per l’inclusione in formulazioni solari come SPF-booster, possedendo anche specifiche attività cosmetiche intrinsecamente presenti negli ingredienti.