Quest’anno saremo presenti alla II edizione del Seminario Safe & Sustainable, organizzato dalla Società Italiana Chimica e Scienze Cosmetologiche (SICC). Siamo orgogliosi di poter partecipare a questo evento importante nel panorama italiano, che offre l’opportunità di discutere temi sempre più rilevanti nell’ambito cosmetico, quali la sicurezza e la sostenibilità in tutte le fasi di progettazione e sviluppo di un nuovo prodotto.
All’evento parteciperà Giovanna Pressi, Scientific Director di Aethera Biotech, che presenterà lo studio LCA intrapreso attraverso la collaborazione con SpinLife, spin off dell’Università di Padova. La sostenibilità ambientale e la responsabilità etica stanno acquisendo sempre più importanza nel settore beauty e personal care. Tuttavia, comunicare in modo chiaro e standardizzato la sostenibilità dei propri prodotti e/o processi rimane attualmente una sfida aperta per le aziende che nel prossimo futuro saranno sempre più inclini a adottare pratiche trasparenti nella comunicazione, sempre più richieste dall’industria e dai consumatori.
Il Seminario sarà per noi l’occasione di raccontare il percorso di valutazione degli impatti ambientali che abbiamo intrapreso, attraverso lo studio LCA basato sull’analisi di 16 categorie di impatto ambientali. Lo studio, il primo nell’ambito delle plant-cell cultures per la produzione di ingredienti cosmetici, rappresenta il primo passo verso un processo di miglioramento continuo, per offrire evidenze delle nostre performance ed evidenziare le potenzialità della piattaforma biotecnologia CROP®, per la produzione di ingredienti cosmetici sicuri, efficaci e sostenibili.
Vi aspettiamo!