Le capacità antinfiammatorie e riparatrici del nostro fitocomplesso di Perilla frutescens sono state testate.

ReSILEMcare CROP®-G è protagonista della pubblicazione scientifica “A Novel Perilla frutescens (L.) Britton Cell-Derived Phytocomplex Regulates Keratinocytes Inflammatory Cascade and Barrier Function and Preserves Vaginal Mucosal Integrity In Vivo”, pubblicata nella rivista Pharmaceutics 15 (2023), lavoro nato dalla collaborazione tra Aethera Biotech, l’Università di Modena e Reggio Emilia, l’Università di Siena, l’Università di Firenze e Eurochem Ricerche srl.

Attraverso un’attenta selezione dell’adeguato terreno colturale è stato possibile ottenere una linea di P. frutescens, con elevato contenuto di acido rosmarinico e polifenoli totali, con caratteristiche di sostenibilità e sicurezza garantite dal processo CROP®.

L’equilibrio della zona intima – strettamente correlato con all’equilibrio ormonale e alla salute generale delle donne – è oggigiorno sottoposto a fattori come inquinamento, interferenti endocrini e stress. Nello studio, è stata testata l’efficacia del fitocomplesso di P. frutescens nel preservare l’integrità della mucosa vaginale nelle donne in peri-menopausa.

Test in vitro

Si è analizzata la vitalità cellulare in un modello in vitro di mucosa vaginale dopo l’applicazione di una soluzione acquosa contenente il fitocomplesso di P. frutescens comparata ad una soluzione irritante, e di controllo. I risultati evidenziano che l’utilizzo del fitocomplesso di P. frutescens non influenza la vitalità cellulare della mucosa in vitro, a differenza del campione di controllo.

È stata inoltre analizzata la capacità lenitiva del fitocomplesso di P. frutescens.  Utilizzando una soluzione di fitocomplesso comparata ad una soluzione di acido acetilsalicilico (controllo positivo) su una mucosa ricostituita in una condizione di irritazione, si è potuto testare e provare la capacità lenitiva della perilla, che ha contrastato l’irritazione e aumentato la vitalità cellulare di circa il 10%.

Test in vivo

In vivo l’efficacia del fitocomplesso di P. frutescens è stato testato con una maschera intima in tessuto in associazione ad una crema intima contro placebo, su volontarie con problemi di secchezza vaginale, irritazione e perdita di tono, in pre/post menopausa. Dopo due settimane dall’utilizzo, il trattamento con il fitocomplesso di P. frutescens ha migliorato l’elasticità totale della pelle delle donne in esame, a differenza di quelle trattate con placebo.

Dai risultati ottenuti si è potuto testare e provare le capacità antinfiammatorie, protettive, lenitive ed idratanti del fitocomplesso da cellule meristematiche di P. frutescens – ReSILEMcare CROP®-G – come nuovo ingrediente innovativo per il benessere della salute intima.

Scopri di più: https://www.mdpi.com/1999-4923/15/1/240