La sostenibilità ambientale e la responsabilità etica stanno acquisendo sempre più importanza nel settore beauty e personal care. Fornire dati scientificamente provati sul proprio impatto ambientale è la base per poter raccontare efficacemente la sostenibilità dei propri processi e prodotti: tuttavia, comunicare in modo chiaro e standardizzato al momento è sfida aperta per le aziende, che tuttavia, come indica il magazine BeautyStreams, nel prossimo futuro saranno sempre più inclini ad adottare pratiche trasparenti nella comunicazione, poiché richieste dall’industria e dai consumatori.

Consapevoli di ciò, noi di Aethera Biotech abbiamo intrapreso un percorso di valutazione degli impatti ambientali, attraverso uno studio LCA sviluppato in partnership con Spinlife, spin off dell’Università di Padova, e presentato in anteprima in occasione dell’evento Making Cosmetics 2022 durante lo speech del Prof. Manzardo “Consumatori consapevoli si diventa: scienza e rigore per comunicare la sostenibilità nella cosmesi”.

Lo studio, basato sull’anno 2021, ha analizzato oltre 16 categorie di impatto ambientale. Dai primi risultati ottenuti si è potuto rilevare, per esempio, come l’utilizzo di energia elettrica impatti notevolmente sulle performance della nostra azienda. Un primo dato su cui Aethera Biotech è già intervenuta con un’importante azione di miglioramento: l’impianto fotovoltaico – già in funzione – che rende l’organizzazione autosufficiente dal punto di vista del fabbisogno elettrico annuo.

Lo speech è stato un’anteprima, un primo assaggio del lavoro che è ancora in corso, di studio del processo e analisi dei dati per individuare altri elementi utili al miglioramento continuo, ad offrire evidenza delle nostre performance e a mettere in risalto le potenzialità della nostra tecnologia.

Tutto ciò per agire responsabilmente verso il nostro Pianeta generando al tempo stesso un vantaggio competitivo per noi e di conseguenza per i nostri clienti.