La nostra Rosa biotech per il settore cosmetico è la protagonista di un articolo scientifico su Piante medicinali, rivista della Società Italiana di Fitoterapia.

L’approfondimento, che porta le firme di Giovanna Pressi e Raffaella Rizzi, rispettivamente R&D manager e Product & business development manager di Aethera Biotech, ha come focus la dimostrazione dell’attività antiaging di AQ3Rose CROP®-G, fitocomplesso standardizzato derivato da colture meristematiche di Rosa Chinensis.

La pubblicazione dal titolo “L’innovativa rosa biotech: l’unico alleato antiage ricco in fitocollagene e polissaccaridi per un’idratazione efficace” rappresenta un riconoscimento importante che valorizza la dedizione del nostro team, ogni giorno impegnato nella ricerca e produzione di botanicals creati dalla Natura e migliorati attraverso la tecnologia.

Idratazione ed elasticità: l’attività anti-aging

Nell’articolo pubblicato vengono evidenziati i test effettuati su AQ3Rose CROP®-G, come prodotto innovativo efficace nella idratazione funzionale profonda, nella protezione dall’invecchiamento precoce, nel sostenere l’elasticità ed il tono della pelle e nell’indurre l’aumento del volume e della lunghezza delle ciglia.

Il prodotto è ricco in polissaccaridi e in estensine (collagene vegetale), caratterizzate da un’alta concentrazione di idrossiprolina, non così presente in altre proteine vegetali ma presente nel collagene animale. Per provarne l’attività idratante sono stati eseguiti dei test su cute ricostituita, ed hanno evidenziato l’efficacia di AQ3Rose CROP®-G nel favorire l’incremento dell’espressione delle Aquaporine-3, proteine coinvolte nel mantenimento dell’idratazione cutanea e nella cicatrizzazione delle ferite. Il prodotto è stato applicato al 3% su cute ricostituita, risultando efficace nell’aumento dell’espressione delle Aquaporine-3 sulle membrane cellulari del 20.8% in più rispetto al controllo non trattato.

Inoltre, dai test in vitro è stata valutata la capacità del prodotto di stimolare la biosintesi di collagene III e IV, dimostrando che AQ3Rose CROP®-G all’1% e al 3% induce un incremento dose-risposta della sintesi di collagene III e IV.

L’attività idratante del prodotto a base di Rosa biotech è stata valutata in un test clinico eseguito su donne con pelle secca come da valutazione dermatologica. Dopo  14 giorni di trattamento con un prodotto contenente il 3% di AQ3Rose CROP®-G è stato rilevato un incremento significativo dell’idratazione cutanea, rispetto al T0, pari al 127%.

Aumento del volume e lunghezza delle ciglia

I diametri delle ciglia sono stati misurati all’inizio e dopo due mesi di trattamento con un siero contenente AQ3Rose CROP®-G, dimostrando un incremento significativo medio del diametro delle ciglia pari al 10.4%

La Rosa Biotech, si è dimostrata quindi l’alleato perfetto per il mantenimento di pelle e ciglia sane, grazie all’intensa attività idratante ed elasticizzante.

Contattaci per saperne di più!