Il nostro fitocomplesso di Perilla frutescensReSILEMcare CROP®-G è protagonista dello studio “Formulation and Physical Characterization of a Polysaccharidic Gel for the Vehiculation of an Insoluble Phytoextract for Mucosal Application” pubblicato dalla rivista scientifica Polysaccharides, e sviluppato dalla collaborazione tra Aethera, l’Università di Padova (Dipartimento di Scienze farmaceutiche e farmacologiche), e Unired s.r.l.

Lo scopo dello studio è stato quello di valutare la compatibilità del fitocomplesso di P. frutescens derivato da colture di cellule vegetali in vitro con diverse classi di modificatori reologici in formulazioni di gel e gel-crema, guardando alla sfida attuale dell’uso di ingredienti vegetali insolubili in formulazioni di green cosmetic.

Cosmesi verde: l’attenzione alla sostenibilità

La crescente consapevolezza dei consumatori relativamente ai temi legati alla sostenibilità ambientale sta impattando anche il settore cosmetico. Oggigiorno, quando si tratta acquistare dei prodotti cosmetici, i consumatori cercano di fare scelte più consapevoli, non solo in termini di sicurezza ed efficacia, ma anche di rispetto per l’ambiente. Per rispondere all’esigenza dei consumatori, i cosiddetti “cosmetici verdi” sono diventati un trend topic: si tratta infatti di cosmetici con principi attivi di origine vegetale, naturali e sostenibili.

La tecnologia: colture cellulari per fitocomplessi vegetali standardizzati

La tecnologia delle colture cellulari in vitro, non OGM e alternativa ai metodi di coltivazione tradizionali, consente di ottenere fitocomplessi altamente standardizzati esenti da fattori come variabilità, clima, suolo, e per processo privi di contaminanti, pestidici e solventi residui.

Attraverso la selezione di un adeguato terreno di coltura è stato possibile ottenere il fitocomplesso di P. frutescens, caratterizzato da un contenuto elevato e standardizzato di acido rosmarinico e antociani, ideato per proteggere e riequilibrare la salute di pelle e mucose, particolarmente indicato per le donne in pre e post menopausa con problemi di secchezza, irritazione e perdita di tono.

P. frutescens: compatibilità in formulazioni gel e gel-crema

Una delle sfide nella formulazioni di prodotti cosmetici verdi è quella di utilizzare ingredienti a base vegetale insolubili, mantenendoli in sospensione creando una texture piacevole per il consumatore.

Lo studio ha quindi preso in esame il fitocomplesso di P. frutescens e la sua compatibilità con diverse classi di polisaccaridi naturali in formulazioni gel e gel-crema. Sono state valutate dispersioni acquose utilizzando diverse classi di modificatori reologici (sintetici, semisintetici e naturali), andando ad aggiungere il fitocomplesso di P. frutescens nei test che hanno dimostrato una maggiore capacità di sospensione.

Si è quindi valutata la stabilità di sistemi in gel o gel-crema, focalizzandosi sulla compatibilità tra i modificatori reologici e il fitocomplesso di P. frutescens, rivelando come modello ottimale un gel debole con associazione di semi di tamarindo e succinoglicano o scleroglutano, capaci di tenere l’attivo in sospensione e adatti alla formulazione di gel mucoadesivi.

Scopri di più sulla pubblicazione completa: https://www.mdpi.com/2673-4176/3/4/42