La crescente consapevolezza dei consumatori per gli ingredienti che supportano il benessere del sistema immunitario stanno spingendo i settori della cosmesi, degli integratori, degli alimenti e delle bevande funzionali verso l’innovazione.

I consumatori sono sempre più consapevoli dell’impatto che l’alimentazione e l’adozione di uno stile di vita sano hanno sul loro corpo e sulla loro salute. Parallelamente questa stessa consapevolezza coinvolge il settore cosmetico e dei prodotti per la cura di sé che possano contribuire – attraverso un approccio olistico – al rafforzamento del sistema immunitario. La previsione, secondo gli studi rilevati da BeautyStreams, è quella di una crescita della domanda di prodotti cosmetici che si concentrano sull’immunità, sull’equilibrio emotivo e ormonale, per proteggere la pelle da fattori di stress esterni, sostenendo le naturali difese dell’organismo.

Pelle bella = pelle sana: il ruolo della barriera cutanea

La pelle è composta da tre strati distinti: epidermide, derma e ipoderma (tessuto sottocutaneo). L’epidermide è la parte che svolge la funzione di barriera primaria della pelle, fungendo da scudo protettivo verso fattori di stress esterno come inquinamento, esposizione al sole, irritazioni, infiammazioni e perdita di idratazione. Oltre a fattori di natura esterna, la barriera cutanea può essere indebolita e alterata da altri fattori, come l’invecchiamento, lo stress, i cambiamenti ormonali, o uno stile di vita e alimentazione scorretta. Questo può portare ad uno squilibrio del microbioma, e conseguentemente all’abbassamento delle difese immunitarie.

Data la consapevolezza della correlazione tra la salute della pelle e quella del proprio sistema immunitario, l’idratazione e protezione della pelle attraverso ingredienti specifici sta acquisendo sempre più interesse per i consumatori e gli operatori nel settore cosmetico.

Protezione ed equilibrio per la pelle: Forsythia suspensa and Rosa canina

Il nostro fitocomplesso derivato da cellule meristematiche di Forsythia suspensaForsINgen CROP®-G – titolato in contenuto totale di polifenoli espressi come verbascoside equivalente, agisce con profonde attività antiossidanti e antinfiammatorie, riequilibrando le pelli a tendenza acneica e sostenendone l’idratazione per un effetto purificante.

ROSeout CROP®-G è il nostro fitocomplesso derivato da cellule meristematiche di Rosa canina titolato in polisaccaridi totali e derivati dell’acido gallico, ed ha un’attività antiossidante stabile paragonabile a quella della Vit.C, una molecola nota anche come stimolatore della sintesi del collagene, che contribuisce a rafforzare il nostro sistema immunitario e a ostacolare la formazione di radicali liberi riducendo l’invecchiamento cellulare; l’attivo migliora la trama cutanea per pelli spente che necessitano di un booster di vitalità.

Stimolazione del collagene e idratazione funzionale, le chiavi per una pelle sana: Echinacea purpurea and Rosa chinensis

Partendo da cellule meristematiche di Echinacea purpurea abbiamo sviluppano un fitocomplesso – EchinAge CROP®-G – titolato in polifenoli totali espressi in acido cicorico equivalente che contrasta l’inflammaging e migliora la compattezza della pelle aumentando l’espressione del collagene IV, prevenendo l’invecchiamento cutaneo ripristinando la compattezza della pelle.

Anche AQ3Rose CROP®-G, fitocomplesso di cellule meristematiche di Rosa chinensis titolato in polisaccaridi totali e fitocollagene, è dedicato a proteggere e curare il benessere della pelle. Grazie alla sua capacità di aumentare l’espressione del Collagene III e IV e di potenziare i livelli delle Aquaporine-3, AQ3Rose CROP®-G agisce con una forte azione idratante funzionale prevendendo la formazione delle prime rughe, per una pelle giovane ed equilibrata.